Translate

domenica 15 dicembre 2013

Gateau di patate e lupini

Questa ricetta è stragustosa e.. formaggiosa! Forse sbagliamo a chiamare la frutta secca tritata finemente "formaggio"?? o no? secondo voi dovremmo chiamare con un nome diverso, le cose che non sono derivati animali, dai derivati animali? un semplice VEG alla fine è sufficiente a distinguere le due cose?
Oggi mi faccio mille domande :D
In questo caso il sapore fa pensare al formaggio, perchè è molto saporito, ma di sicuro non ha lo stesso sapore.. quindi spero non ve la prendiate se l'ho chiamato così!! ;)

Ingredienti per 4 persone:
5/6 Patate
125 g di Lupini
2 cucchiai di lievito in scaglie
pizzico di curcuma
pangrattato q.b
mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di olio, sale e pepe.


Per il ripieno: verdura a piacere, una spolverata di formaggio di noci e mandorle.
P.S: per frullare finemente la frutta secca uso un grattuggia formaggio di quelli
elettrici, mi trovo davvero bene, me lo sono ritrovata a casa dopo anni che lo avevo ricevuto in regalo, e mai utilizzato, adesso mi ritorna utile, se non lo avete potete usare un tritatutto normale.


Procedimento: Lessare le patate, cuocere la verdura e scolarla per far perdere l'acqua,
sbucciarli e lavarli bene i lupini per eliminare il sale in eccesso.
Metterli nel mixer e iniziare a frullare dall'alto al basso assieme al mezzo bicchiere di latte, il mezzo bicchiere d'olio. Unire al composto: le patate, il pangrattato e le spezie, schiacciate il tutto con una forchetta fino a rendere il composto compatto. Trasferire in una pirofila il primo strato, al centro mettiamo la verdura e il formaggio di mandorle e noci, completare con l'ultimo strato, e alla fine una spolverata formaggio veg e di sesamo tostato!! Mettere nel forno a 150° per circa 30 minuti, dopo fate un pò raffreddare e servite, se vi rimane conservatelo in frigo, è buonissimo anche freddo il giorno dopo, sara sicuramente più compatto!! :)
buon appetito!!

2 commenti:

  1. Scusami te che verdure hai messo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! io ho messo spinaci precedentemente saltati in padella e insaporiti

      Elimina