Translate

martedì 19 agosto 2014

Parfait di mandorle


Il Parfait di mandorle è un semifreddo tipico siciliano a base di panna e mandorle.
Lo amavo da onnivora!! La versione originale ha negli ingredienti le uova, quindi da vegan, mi sembrava un dolce difficile da riprodurre e non avrei mai immaginato di poter fare una versione crueltyfree!! Invece, eccolo qui, oltre che buono è pure semplicissimo da fare! ;)

Ingredienti:
100 g di granella di mandorle
200 ml di latte di mandorle


Caramellare la granella di mandorle con lo zucchero di canna mettendoli entrambi in una padella a fuoco basso. Mescolate con un cucchiaio di legno, nell'arco di 25 minuti, quando le mandorle assumeranno un colore ambrato, toglierle dal fuoco.
Unite la farina di mandorle con il latte di mandorle, su un pentolino a fuoco basso, al primo bollore aggiungete 80 g di mandorle caramellate e lasciate raffreddare. I 20 g di mandorle caramellate li ho disposte in superficie in maniera tale da avere un po' di decoro.
Prendete dal frigo la panna vegetale e le fruste per montarla (devono essere entrambi freddi).
Montate la panna e aggiungete ad essa il composto precedentemente preparato e fatto raffreddare, amalgamate bene ed inserite nello stampo. Riponete in frizer per circa 5 ore. Prima di servirlo lasciatelo scongelare un po', quando sarà morbido (ma non troppo), tagliatelo a fette ed impiattate. Decorate con cioccolata fondente fusa o con scaglie di cioccolato, mandorle o pistacchio. 

3 commenti:

  1. Un'aspetto molto invitante questo dolce, vorrei provarlo ma sono un pò cosí sulla panna che non mangio mai e anche quella vegetale la trovo pesante...cercherò un sostituto.

    RispondiElimina
  2. per me i dolci siciliani sono i più buoni in assoluto, sarà che mi piacciono moltissimo le mandorle e la ricotta! sono allergica alle uova quindi proverò questa ricetta!

    RispondiElimina
  3. Troppo buono e goloso questo dolce, io poi adoro le mandorle devo assolutamente provare a farlo, grazie della ricetta

    RispondiElimina