Translate

martedì 9 dicembre 2014

Muffin con cuore morbido


Per questi meravigliosi muffin ho usato, per la gioia dei vegan più salutisti e anche per la mia, la farina di grano antico timilia (di cui già vi avevo parlato qualche post fa, se non l'avete potete usare qualsiasi altra farina integrale) e nessun tipo di burro vegetale o margarina.

Ingredienti:
175 g di farina timilia
70 g di fecola di patate
135 g di olio evo
100 g di zucchero di canna
190 ml di latte vegetale
16 g bustina di lievito per dolci

Preparazione:
Mescolare le farine e il lievito, lo zucchero con l'olio, infine unite il latte a filo. Iniziare ad impastare tutti gli ingredienti, formate un composto denso e omogeneo. Disponete i pirottini su una teglia o dentro il porta muffin, riempiteli a metà con l'impasto, mettete al centro un cucchiaino pieno di marmellata (fredda da frigo) e ricoprite con un secondo strato di impasto.
Quando sono tutti pronti infornate a 170° per 35 minuti. 

Buone feste!! :)

4 commenti:

  1. Complimenti in generale per le tue ricette, semplici con pochi ingredienti sani e buone. Mi stavo soffermando su questa ricetta e volevo avvisarti che c'è un errore nella trascrizione degli ingredienti, il primo e' 60 gr di lievito per dolci e poi vorrei chiederti se son giusti i 135 gr di olio, a me sembrano tanti in base alla farina usata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per i complimenti e scusa per la risposta tarda,ho visto solo adesso il commento :) l'olio è giusto 135 g, infatti restano super morbidi anche per questo motivo. Invece la bustina di lievito è 16 g.

      Elimina
  2. Ciao sono Nadia, ho visto le tue splendide ricette con la farina di grano timilia e ne sono entusiasta!.. Devo assolutamente provarle!.. Con l'impasto dei muffin posso fare anche una torta?? Ciao e grazie!! Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! sì, puoi provare :) fammi sapere se la fai, se ti fa piacere scatta una foto e condividila così posso aggiungerla all'album fb "le mie ricette provate da voi" https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1546141085603310.1073741830.1391089454441808&type=3 :)

      Elimina