Translate

domenica 15 febbraio 2015

Chiacchiere di carnevale


A carnevale un po' di fritto non può mancare..  le chiacchiere o frappe (ogni regione credo che li chiami diversamente) sono un dolce tipico di carnevale, ho cercato di farle più sane possibili senza eliminare la frittura che una volta ogni tanto non fa male soprattutto se l'olio è buono, io ormai  uso soltanto l'olio extravergine d'oliva prodotto dalle olive delle mie campagne.

Ingredienti:
150 g di farina integrale
80 g di fecola di patate
15 ml di olio evo
110 g di latte di riso
40 g di zucchero di canna
un pizzico di cannella
mezzo cucchiaino di bicarbonato
olio evo per friggere

Procedimento:
Disporre la farina a vulcano sul piano di lavoro, aggiungere gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi e continuare ad impastare fino a formare un panetto liscio e uniforme. Spianare e stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile (consiglio molto sottile, perchè nel caso contrario non vengono belle croccanti). Tagliare a quadrati, striscie (o come preferite) e friggere in abbondante olio bollente. Una volta colorate in superficie uscitele dall'olio adagiatele su un piatto con della carta assorbente, cospargete di cioccolato fondente fuso (come ho fatto io) o se preferite zucchero a velo.. ma anche semplici sono buone! Buon Carnevale! :)

7 commenti:

  1. adoro le chiacchiere, ma non le ho mai provate con la farina integrale. Le proverò
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! :) se la provi fammi sapere eh ;)

      Elimina
  2. Sei riuscita a fare la versione "sana" bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao Cris! :) se la provi fammi sapere ;)

      Elimina