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mercoledì 11 marzo 2015

Bon bon proteici (glutenfree, oilfree, sugarfree)

Senza olii, zuccheri, glutine, conservanti.. non potete chiedere di meglio ;) per una colazione golosa o una merenda senza sensi di colpa, questi bonbon oltre che sani sono pure buonissimi ed eleganti, non ci manca niente insomma! Forse dagli ingredienti potrà sembrare un dolce dietetico e senza gusto.. invece resterete colpiti dalla bontà!

Ingredienti:

Fagioli cannellini cotti già sgocciolati 250g
Latte di riso 5 cucchiai
Cioccolato fondente a pezzo 75 g
Sciroppo d'agave 3 cucchiai
Cacao amaro 2 cucchiai
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Nocciole pelate e tostate 40 g
Mandorle pelate e tostate 50 g
Farina di cocco q.b

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato aggiungendo i 5 cucchiai di latte di riso. Nel frattempo tostare le mandorle e le nocciole e tritarle. Unire tutti gli ingredienti (tranne la farina di cocco) e frullare. Aggiungere la farina di cocco al composto (io ho messo all'incirca 4 cucchiai) impastare il tutto con le mani e fare delle palline.
Versare un'altro po' di farina di cocco in un piatto, passate ogni pallina nel cocco finchè non è bella ricoperta.
Una volta realizzate è possibile mangiarle subito, se vi avanzano conservatele in frigo. Dopo quanche oretta di frigo diventeranno più compatti e meno morbidi. Se li preferite non freddi da frigo e più morbidi, come appena fatti, lasciateli fuori dal frigo per un po' prima di mangiarli.
Buon appetito!! ;)


venerdì 6 marzo 2015

Riso venere al vegcheese

Sperimentando sempre più ricette sane e cotture alternative, per questa ricetta accenderete il fuoco solo per pochi minuti, di solito il riso nero ha bisogno di una cottura lunga.. ma non in questo caso. Mantecato con i vegan formaggi autoprodotti che vi suggerisco viene cremosissimo. Provare per credere!! ;)

Ingredienti (per tre persone) :
Acqua q.b
Mezza cipolla (in alternativa potete usare il porro)
Un filo di olio evo
Mandorle spellate in farina e intere
Una spruzzata di vino rosso
Un pizzico di sale
Spezie a piacere (io ho usato: noce moscata, pepe nero e curcuma)

Preparazione:
Mettere a mollo il riso dalle 8 alle 10 ore. Regolatevi con la cottura in base a quanto è stato in acqua e alla durezza o meno del chicco.
Fate un soffritto con olio evo e la cipolla tagliata fine, aggiungete il riso (già scolato dall'acqua di ammollo e  passato sotto un getto di acqua fredda).
Fate tostare il riso e aggiungete una spruzzata di vino rosso, poi il sale e le spezie a piacere. Aggiungete un po' di acqua calda se ancora non è cotto. Quando è cotto ed ha assorbito tutta l'acqua mantecate con il formaggio vegan (io vi consiglio di autoprodurvi la mozzarella veg oppure mandorella ma anche questo va bene  spalmabile -cliccate sul nome per la ricetta-) e un cucchiaio di lievito alimentare, rigirate per bene, spegnete il fuoco ed impiattate con una spolverata di farina di mandorle e le mandorle spellate.
Buon Appetito!! :)