Translate

domenica 3 maggio 2015

Biscotti di mandorla e prugne (senza: glutine, zucchero, lievito, olio)

Buona domenica! Credo che con questi biscotti accontenterò una bella fetta dei miei lettori. ;)
Molti di voi mi hanno detto di essere celiaci e alcuni intolleranti pure agli amidi.. c'è chi per scelta ha eliminato dalla propria alimentazione: glutine, lieviti, zucchero e farine.. Ma secondo voi è possibile fare dei biscotti senza tutti questi ingredienti e addirittura senza olio? No, non lo è :D ecco per voi la ricetta dei biscotti morbidi alle mandorle e prugne!!

Ingredienti (per circa 12 biscotti dalla grandezza media):

200 g di mandorle spellate ridotte in farina
100 g di prugne secche
Un limone bio
40 ml di acqua
20 g di semi di lino
mezzo cucchiaino di bicabonato
mezzo cucchiaino di cannella

Procedimento:

Unite alla farina di mandorle la scorza del limone e la cannella. Mettere i semi di lino in acqua e attendere qualche istante, in modo che si formi una massa gelatinosa, prima di aggiungere a questa le prugne e frullare. Alla farina di mandorle aggiungere il bicarbonato assieme al succo di limone e la crema di prugne che avete appena preparato. Impastare il tutto per bene fino a formare un panetto. Iniziate a formare i biscotti nella forma che più vi piace e disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. Lasciateli raffreddare prima di chiuderli nel contenitore porta biscotti. Conservate in luogo fresco e asciutto.

Ps: fatemi sapere se li fate e come sempre vi invito a mandarmi le vostre foto per aggiungerle nell'album facebook "Le mie ricette provate da voi"
Ecco la mia prova biscotti.. mi sacrifico per voi. Tutto ciò che vi propongo viene prima sperimentato su di me! :D

21 commenti:

  1. Mi incuriosciscono tantissimo questi biscotti!!!! Li voglio provare :D poi adoro le mandorle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li fai fammi sapere che ne pensi :)

      Elimina
    2. Ciao! Mi sono venuti scuri,umidi dentro e i semi di lino interi , cosa ho sbagliato?

      Elimina
  2. in questo periodo sto provando ricette senza glutine per mio marito, quindi questi biscotti capitano al momento giusto! li provo oggi stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi se ti va fammi sapere se sono stati graditi! :D

      Elimina
  3. Ciao !! Mi capita spesso avere a cena una coppia di amici di cui lui e intollerante agli amidi , per cui devo stare attenta a tutto cio' che cucino . Ora finalmente ho un dolce da presentare apposta per lui . I biscotti di mandorle e Prugne mi piacerebbe assaggiarli anch' io !! Grazie per la tua utilissima ricetta !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, spero che i tuoi ospiti apprezzino!
      ;)

      Elimina
  4. Passo questa ricetta a una mia cara amica....

    RispondiElimina
  5. devo provare, non ho mai preparato i biscotti alle prugne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi allora, sono buonissimi :) fammi sapere se li fai!

      Elimina
  6. Che validi ;) un'amante dei biscotti come me non può tirarsi indietro

    RispondiElimina
  7. They look so yummy. I had to save this for a less busy time to make. Thank you.

    RispondiElimina
  8. Ma si possono fare anche senza spellare le mandorle? O con la farina di mandorle già pronta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo ;) se le fai fammi sapere, se ti va mandami una foto così la carico nell'album facebook "Le mie ricette provate da voi" https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1546141085603310.1073741830.1391089454441808&type=3

      Elimina
    2. Purtroppo a me il panetto è venuto molto umido e quindi non sono riuscita a dargli una bella forma, li ho messi sulla placca del forno a cucchiaiate e poi li ho schiacciati leggermente, risultato finale: morbidi all'interno ma scuri fuori! Non ho fatto foto perché non belli da vedere anche se devo dire gradevoli!

      Elimina
    3. Purtroppo a me il panetto è venuto molto umido e quindi non sono riuscita a dargli una bella forma, li ho messi sulla placca del forno a cucchiaiate e poi li ho schiacciati leggermente, risultato finale: morbidi all'interno ma scuri fuori! Non ho fatto foto perché non belli da vedere anche se devo dire gradevoli!

      Elimina