Translate

sabato 15 agosto 2015

Pizzette integrali senza lievito


Adoro le pizzette sin da piccola. Queste sono particolarmente semplici e sane perché oltre a non richiedere i tempi di lievitazione dell'impasto tradizionale; chi ha problemi di intolleranza al lievito può mangiarle tranquillamente; nell'impasto ho usato solo la farina integrale timilia, senza farine raffinate. Il risultato è una pizza morbida e leggera, perfetta anche per i più piccoli.

Ingredienti (dosi per circa 10 pizzette di 10 cm di diametro):
150 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di aceto di mele
un cucchiaino di sale

Per il condimento:
origano q.b
verdure a piacere


Procedimento:
In un contenitore versare la farina, aggiungere il sale e l'olio, mescolare il cucchiaino di bicarbonato con l'aceto di mele prima di unirli agli altri ingredienti, aggiungere l'acqua e impastare fino a formare un panetto liscio e uniforme. Stendete il panetto con il mattarello, ricavate dei dischi di dimensioni uguali con il coppa pasta e schiacciateli un po' con i polpastrelli . Adagiate i dischi su una teglia coperta da carta da forno. Infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti, una volta cotti conditeli con la salsa di pomodoro, infornarli per altri 5 minuti. Sfornarli, condire con verdure a piacere e origano. Io ho usato cubetti di melanzane saltate in padella, funghi, peperoni e cipolla.

Per qualsiasi dubbio potete commentare sotto al post, risponderò il prima possibile :)
Ne approfitto per augurarvi un buon ferragosto e un felicissimo weekend!!

8 commenti:

  1. da provare!! Non ho mai assaggiato pizzette integrali!
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi provare allora, fammi sapere se le fai :)

      Elimina
  2. non le ho mai provate senza lievito devo proprio farle anche io, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, se le fai fammi sapere ti piacciono :)

      Elimina
  3. Queste sono indicate proprio per me che sono allergica al nichel....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, allora le puoi fate! mi fa piacere :)

      Elimina
  4. Ma che idea alternativa e sfiziosa... ottime.

    RispondiElimina