Translate

sabato 10 ottobre 2015

Biscotti di canapa da inzuppo

Buongiorno! Finalmente vi posto la ricetta dei biscotti friabili e croccanti, me li avete chiesti spesso.. ed eccoli qui!
Ideali da inzuppare nel latte o nel tè caldo per colazione o per merenda da sgranocchiare quando si ha voglia di dolce.
Sono light, senza glutine e bassissimo indice glicemico.

Ingredienti:
20 g di farina di canapa
300 g di farina di avena
un bicchiere di zucchero di canna
1/2 bicchiere di olio evo
1/2 acqua tiepida
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di aceto di mele
un pizzico di cannella e uno di sale

Preparazione:
Mischiate le farine, aggiungete la cannella e un pizzico di sale, lo zucchero, l'acqua, l'olio e contemporaneamente il cucchiaino di aceto e il bicarbonato. Iniziate ad impastare fino a formare un panetto liscio ed uniforme. Fate riposare in frigo per 30 minuti. Passato il tempo di riposo, riprendete la pasta e formate i biscotti nella forma che più desiderate, io ho formato dei bastoncini e ho applicato una leggera pressione con i lembi della forchetta nella parte superiore dei biscotti (se vedete l'impasto un po' sbricioloso non preoccupatevi, è normale). Disponete i biscotti, un po' distanziati tra loro, in una teglia ricoperta da carta da forno, infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti. Sfornare. lasciare raffreddare e servire.

8 commenti:

  1. non ho mai usato la farina di canapa ma mi incuriosisce molto, credo abbia un bel sapore rustico! questi biscotti poi hanno un aspetto molto invitante, quindi andrò alla ricerca degli ingredienti per farli!

    RispondiElimina
  2. si potrebbe provare anche con qualche altra farina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì puoi provare però devi considerare che queste sono senza glutine e si comportano diversamente rispetto a una farina 00 o manitoba che assorbono più acqua, quindi dovresti regolarti con i liquidi

      Elimina
  3. Quei biscotti mi ispirano molto! sono molto simili a quelli che faceva mia nonna..sembrano ottimi! Non ho mai assaggiato la farina di canapa! da provare :) ps: scambiamo le iscrizioni??

    RispondiElimina
  4. io sono sempre stata scettica riguardo alle varie farine diverse da quelle classiche, ma ora le sto rivalutando e devo dire che anche il mio corpo risente di questi cambiamenti :)

    RispondiElimina
  5. fatti anche questi! grazie della ricetta, sono venuti buonissimi, per la colazione con il latte sono il top!!

    RispondiElimina