Translate

sabato 13 febbraio 2016

Spaghetti con zucca, avocado e zafferano


Buongiorno e buon sabato! oggi vi propongo un primo piatto solare, leggero, gustoso e sano... tante cose in un solo piatto, vero? :)
Il mio consiglio è quello di imparare ad usare le spezie e i prodotti locali. La zucca, l'avocado e il limone, li troviamo fortunatamente di stagione e a Km 0, nel nostro territorio. Quindi non vi resta che mettervi all'opera:

Ingredienti:
Zucca 250 g
Il succo di mezzo limone
Mezzo avocado
Una bustina di zafferano
olio evo q.b 
Un pizzico di sale, pepe, peperoncino

Preparazione:
Tagliate la zucca a bastoncini, eliminando i semi con filamenti e la buccia. Fatela cuocere per pochi minuti in una padella con un filo d'olio. Sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà ed eliminate il nocciolo. Mettete l’avocado in un mixer con peperoncino, succo di limone, zafferano e frullate il tutto. Cuocere gli spaghetti in acqua salata. Scolateli al dente e uniteli alla crema di avocado e alla zucca, aggiungete due cucchiai di acqua di cottura al condimento, mescolare gli ingredienti, impiattare e servire.

Fatemi sapere se provate a fare questo piatto, e come sempre, mandatemi le foto così da aggiungerle all'album facebook "Le mie ricette provate da voi"  ;)

12 commenti:

  1. Wow un accostamento davvero particolare, da provare.

    RispondiElimina
  2. L'abbinamento dei sapori è un qualcosa di spettacolare! Li voglio assolutamente provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la provi fammi sapere se ti piace! :)

      Elimina
  3. deve essere buonissima, la proverò visto che sono allergica al pomodoro sono sempre alla ricerca di ricette alternative!

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato un'ottima idea per la cena di oggi =D

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta, grazie di averla condivisa con noi, ho giusto acquistato questa mattina della zucca credo ti ruberò la ricetta per il pranzo di oggi, mi manca solo l'avocado come posso sostituirlo?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, potresti mettere nel mixer al posto dell'avocado il latte senza zuccheri aggiunti + olio a filo q. b a formare una specie di panna da cucina.

      Elimina
  6. mi piace molto questo abbinamento di sapori, vorrei tanto provare la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se la provi, sono davvero buoni! ;)

      Elimina