Translate

lunedì 11 aprile 2016

Penne speziate al sugo di pomodoro fresco

Per questo primo piatto ho usato la pasta Romeo, una pasta speziata lavorata artigianalmente, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente. Grazie all'impiego di spezie impastate con semola di grano duro di prima qualità ed acqua, si ottiene un impasto aggregato che durante la cottura mantiene la propria consistenza lasciandosi gustare amabilmente con un semplice condimento, anche solo con un filo d'olio extravergine d'oliva. Io le ho volute provare con il sugo di pomodoro fresco fatto in casa con i primi pomodori, qui in Sicilia ci sono già!

Ingredienti per 3 persone:
300 g di pomodorino Pachino
Cipolla rossa di Tropea
Sale e pepe q.b

Variante: Pangrattato q.b

Procedimento:
Eliminate i piccioli, lavate il pomodorino e tagliatelo a metà, fatelo bollire 5 minuti in acqua calda. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta. Passati i minuti scolate il pomodoro e passatelo in un colino a maglia fitta o in un passaverdure, per eliminare semi e bucce, facendo convergere il sugo in un contenitore. In una padella fate soffriggere la cipolla e aggiungete il sugo appena fatto, condire con un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere per 8 minuti circa.
Passati 7/8 minuti dalla cottura, scolate la pasta e aggiungetela al sugo di pomodoro, saltatela in padella, amalgamando bene. Impiattate e servite, se preferite, con una spolverata di mollica tostata. 
Prepararla è molto semplice! basta riscaldare una padella antiaderente e versarci dentro il pangrattato assieme ad un filo d'olio evo. Mescolate di continuo con un cucchiaio di legno finchè non diventerà abbrustolito. Passati circa 5 minuti, la mollica "atturrata", come viene detta qui in Sicilia, è pronta per essere spolverata sulla pasta.
Buon appetito!

Per info e per acquistare la pasta Romeo: --> sito internet <-- --> pagina facebook <--
Le pennette prima della cottura
Condite semplicemente con un buon olio evo
Pennette al sugo di pomodoro e la variante con sugo di pomodoro e una spolverata di mollica tostata

16 commenti:

  1. Deliziose queste ricette, io amo la pasta, e la mangio quotidianamente.. non conoscevo questa azienda, ma proverò sicuramente i loro formati di pasta!

    RispondiElimina
  2. Questa pasta non la conoscevo! mi incuriosisce sapere il sapore! voglio conoscere gli altri formati!

    RispondiElimina
  3. Ottimo, domani proverò a pranzo.

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente provare questa pasta così particolare, di pasta speziata non avevo mai sentito parlare e sono curiosissima di assaggiarla.

    RispondiElimina
  5. Mia madre da buona siciliana la mollica la fa sempre. Ottima ricetta, mi piace un sacco.

    RispondiElimina
  6. deve essere davvero buonissima. complimenti! devo comprarla assolutamente, amo la pasta artigianale, ma speziata non l'ho mai assaggiata.

    RispondiElimina
  7. Non sono Vegana.. ma mi sembra appetitosissimo questo piatto! Lo proverò!

    RispondiElimina
  8. ottima ricettina!
    mi sono appena unita ai tuoi lettori!
    ricambia se ti va!
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. I piatti più semplici sono sempre i migliori. Interessante la pasta speziata che hai utilizzato!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi ed a G+ spero vorrai ricamiare sul mio blog, grazie :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! volentieri, passo subito dal tuo blog!

      Elimina
  10. Madò O___O , io sono a dieta, quanto vorrei provarle anche io -.-
    sono dell'idea che il più delle volte le cose semplici sono le migliori! :D
    pensa che mi è venta una fame! ^^

    RispondiElimina
  11. Non sono una grande amante della pasta, ma questa ricetta mi tenta. Soprattutto la pasta speziata!
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori, se ti va ricambia :)
    Inglourious Bananas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) grazie mille, passo subito da te!

      Elimina
  12. Sembra ottima questa ricetta, la provero sicuramente.

    RispondiElimina